Il 30 settembre del 1999 Fabio Maniscalco fondò l’Istituto per lo Sviluppo, la Formazione e la Ricerca nel Mediterraneo (ISFORM), al fine di avviare e sostenere studi e progetti per la valorizzazione dei Beni culturali in special modo subacquei nel Mediterraneo; al suo interno fu istituito un Osservatorio Permanente per la Protezione dei beni culturali ed ambientali in area di crisi. L'Osservatorio Permanente per la Protezione dei Beni Culturali ed Ambientali in Area di Crisi fu ideato e curato da Fabio, che ne fu anche direttore. Si configura come uno straordinario e multiforme, nonché pioneristico, strumento di Salvaguardia, Protezione e Valorizzazione del Patrimonio culturale nazionale ed internazionale.
Le finalità dell’Osservatorio furono:
- Coadiuvare le autorità locali o le diverse Forze Armate italiane, impiegate fuori area, promuovendo iniziative rivolte alla protezione del patrimonio culturale ed ambientale di nazioni in crisi.
- Favorire la realizzazione di monitoraggi del patrimonio culturale mobile ed immobile all'interno di nazioni in conflitto.
- Favorire la realizzazione di monitoraggi del patrimonio ambientale all'interno di nazioni in conflitto.
- Creare una Banca Dati sulla situazione del patrimonio culturale ed ambientale delle nazioni monitorate.
- Realizzare pubblicazioni sulle problematiche inerenti la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale nazionale ed internazionale.
- Sensibilizzare la stampa e l'opinione pubblica sulle questioni inerenti la tutela del patrimonio culturale ed ambientale di nazioni in crisi, promuovendo dibattiti, convegni ed iniziative varie.
- Collaborare con Organizzazioni Governative e non Governative, con Università o con altri enti, pubblici o privati, che ne facciano richiesta.
- Organizzare corsi di Legislazione Internazionale e di Tutela dei Beni Culturali ed Ambientali in area di crisi.
- Elaborare e/o gestire progetti relativi il recupero, la valorizzazione e la ricostruzione del patrimonio culturale ed ambientale di regioni colpite da calamità o conflitti.
Documento di proposta sull'attività dei comitati nazionali dello scudo blu